MedievaLife - The battle is rising...
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Guida sul GIOIELLIERE

+6
Arkandil
Robin Devon
teo lo scaligero
ForzaViola74
Alarico Fortebraccio
Guybrush Threepwood
10 partecipanti

Andare in basso

Guida sul GIOIELLIERE Empty Guida sul GIOIELLIERE

Messaggio  Guybrush Threepwood Gio 31 Mar 2011, 16:41

Ciao Smile

Proprio nel giorno in cui Huma ha inserito la graduatoria ho raggiunto il 100% nell'abilità del gioielliere potendo così completare in maniera dettagliata e completa questa piccola guida su questo splendido lavoro. Visto da fuori sembra molto semplice e piacevole ma posso assicurarvi che per affrontarlo occorre avere una pazienza e una determinazione notevole.

Ricordo che questa abilità si impara comprando il libro "il gioielliere e le pietre preziose" disponibile all'accademia di Fersgard. Il libro come tutti gli altri si può studiare fino al 50% di abilità (se si ha fortuna si riesce a strappare qualche punto percentuale extra fino a un massimali limite di 54 ottenibile solo con intelligenza 20 e tanta, tanta buona sorte nei dadi)

In questo lavoro per avanzare di abilità occorre andare al laboratorio dell'ORAFO (presente solo nella città di ISURIL) a lavorare le PIETRE GREZZE (materia prima)
Sul come trovarle date un occhio a questa mia --> vecchia discussione sulle pietre preziose (è un link cliccabile)

Per la semplice lavorazione della pietra occorre solamente essere nel laboratorio e non serve nessun tipo di attrezzo. Ogni lavorazione consuma 20 punti di riposo e dura 10 minuti. Come sempre, a seconda della % di abilità raggiunta, si può ottenere un diverso risultato. Eccovi i dati precisi da me personalmente ricavati e testati:

Pietra piccola (+1) --> gioielliere da 0 a 59%
Pietra media (+2) --> gioielliere da 60 a 89%
Pietra grande (+3) --> gioielliere da 90%
Firma --> 100% gioielliere: al momento non implementata.

In questo caso però oltre al solito errore che ne aumenta l'abilità possiamo trovare anche un "errore positivo" ossia una lavorazione fallita ma che non ha compromesso l'integrità (e quindi la possibilità di un altra o più lavorazioni) della pietra.

Eccovi un esempio di "errore positivo"
Non ho ottenuto gemme da Una strana pietra XXXXXX ma mi sento più esperto ora e fortunatamente non ho distrutto la pietra...
E uno di "errore negativo"
Non ho ottenuto gemme da Una strana pietra XXXXXX ma mi sento più esperto anche se ho rovinato la pietra...

Ovviamente anche col 100% si può ottenere una pietra +1 o anche sbagliare.

INCASTONARE:

Per incastonare (termine che rappresenta l'unione tra una pietra lavorata e un oggetto con incavo) occorre avere letto il libro "incastonare le gemme" Per poter leggere questo libro l'orafo deve avere un abilità di lavorare le pietre di almeno 60% (requisito questo che lo rende molto difficile da imparare)

Per poter incastonare bisogna essere al laboratorio dell'Orafo (presente solo a Isuril) e avere indossati gli attrezzi da Orafo

Ogni tentativo di lavorazione consuma 30 riposo e la sua durata in minuti varia a seconda della pietra utilizzata. Ecco come:

pietre +1 --> 20 minuti
pietre +2 --> 25 minuti
pietre +3 --> 30 minuti

Con esito positivo riuscirete a completare il manufatto creando un qualcosa di davvero unico --> l'unione di due cose ha sempre un suo perchè. Con esito negativo invece ci sono casistiche come prima con errore positivo e negativo:

Errore positivo --> Non sono riuscito ad incastonare la gemma ma mi sento più esperto
Errore negativo --> Non sono riuscito ad incastonare la gemma ma mi sento più esperto ora anche se ho rovinato la gemma...

Come sempre, in ogni caso, l'errore da diritto al miglioramento proporzionato all'intelligenza.


Chiudo dicendo che la % di errore di questo mestire è molto alta quindi non scoraggiatevi e dateci dentro a più non posso.


Lord Guybrush Threepwood

Guybrush Threepwood
Guybrush Threepwood
Cavaliere
Cavaliere

Maschio Numero di messaggi : 809
Età : 48
Data d'iscrizione : 26.01.10

Torna in alto Andare in basso

Guida sul GIOIELLIERE Empty Re: Guida sul GIOIELLIERE

Messaggio  Alarico Fortebraccio Ven 01 Apr 2011, 01:21

Grazie per questa preziosa guida .. ottimo lavoro davvero, Guybrush !! Smile
Alarico Fortebraccio
Alarico Fortebraccio
Nobile
Nobile

Maschio Numero di messaggi : 273
Età : 63
Data d'iscrizione : 24.07.10

Torna in alto Andare in basso

Guida sul GIOIELLIERE Empty Re: Guida sul GIOIELLIERE

Messaggio  ForzaViola74 Ven 01 Apr 2011, 18:59

C'era anche questa (abbastanza dettagliata).

https://medievalife.4umer.com/t931-abilitagioiellere

La posto anche perché la scrissi io... cheers cheers cheers
ForzaViola74
ForzaViola74
Cavaliere
Cavaliere

Maschio Numero di messaggi : 1408
Età : 49
Località : Firenze
Data d'iscrizione : 17.12.09

Torna in alto Andare in basso

Guida sul GIOIELLIERE Empty Re: Guida sul GIOIELLIERE

Messaggio  Alarico Fortebraccio Ven 01 Apr 2011, 20:14

ForzaViola74 ha scritto:C'era anche questa (abbastanza dettagliata).

https://medievalife.4umer.com/t931-abilitagioiellere

La posto anche perché la scrissi io... cheers cheers cheers
Perbacco Kend, ricordavo di aver già letto qualcosa al riguardo .. ma non ricordavo dove Razz
Hai fatto molto bene a mettere il link a questa vecchia discussione, ora penso che l'argomento sia trattato veramente a fondo Wink
Un plauso, ovviamente, anche a te !! cheers
Alarico Fortebraccio
Alarico Fortebraccio
Nobile
Nobile

Maschio Numero di messaggi : 273
Età : 63
Data d'iscrizione : 24.07.10

Torna in alto Andare in basso

Guida sul GIOIELLIERE Empty Re: Guida sul GIOIELLIERE

Messaggio  teo lo scaligero Dom 10 Apr 2011, 11:07

io ho l'abilita gioielliere al 51%, ho letto il libro, ma da i non si schioda, he devo fare? grazie
teo lo scaligero
teo lo scaligero
Mendicante
Mendicante

Maschio Numero di messaggi : 6
Età : 45
Località : verona
Data d'iscrizione : 05.03.11

Torna in alto Andare in basso

Guida sul GIOIELLIERE Empty Re: Guida sul GIOIELLIERE

Messaggio  Robin Devon Dom 10 Apr 2011, 11:21

Hai appreso la "teoria" al massimo, adesso devi fare pratica!
Procurarti "Strane Pietre" grezze e lavorarle.
Ricordo che questa abilità si impara comprando il libro "il gioielliere e le pietre preziose" disponibile all'accademia di Fersgard. Il libro come tutti gli altri si può studiare fino al 50% di abilità (se si ha fortuna si riesce a strappare qualche punto percentuale extra fino a un massimali limite di 54 ottenibile solo con intelligenza 20 e tanta, tanta buona sorte nei dadi)

In questo lavoro per avanzare di abilità occorre andare al laboratorio dell'ORAFO (presente solo nella città di ISURIL) a lavorare le PIETRE GREZZE (materia prima)
Sul come trovarle date un occhio a questa mia --> vecchia discussione sulle pietre preziose (è un link cliccabile)

Per la semplice lavorazione della pietra occorre solamente essere nel laboratorio e non serve nessun tipo di attrezzo. Ogni lavorazione consuma 20 punti di riposo e dura 10 minuti.
Robin Devon
Robin Devon
Cavaliere
Cavaliere

Maschio Numero di messaggi : 2293
Età : 40
Località : Ferrara - ROMA
Data d'iscrizione : 09.09.09

Torna in alto Andare in basso

Guida sul GIOIELLIERE Empty Re: Guida sul GIOIELLIERE

Messaggio  Arkandil Dom 10 Apr 2011, 18:20

La pratica è la parte più avvincente dello sviluppo delle abilità Teo, le pietre potrai lavorarle al laboratorio dell'orafo nella città di Isuril.
Arkandil
Arkandil
Cavaliere
Cavaliere

Maschio Numero di messaggi : 1342
Età : 110
Località : Regno delle due Sicilie
Data d'iscrizione : 09.12.09

Torna in alto Andare in basso

Guida sul GIOIELLIERE Empty Re: Guida sul GIOIELLIERE

Messaggio  teo lo scaligero Dom 10 Apr 2011, 18:33

io sono di isuril, sono andato in altre cttà, nelle bottteghe a cercare pietre grezze, ma non le ho trovate, sono andato anche in miniera ma un basalisco mi ha piallato, credo che dovrò fare più esperiaenza prima..
teo lo scaligero
teo lo scaligero
Mendicante
Mendicante

Maschio Numero di messaggi : 6
Età : 45
Località : verona
Data d'iscrizione : 05.03.11

Torna in alto Andare in basso

Guida sul GIOIELLIERE Empty Re: Guida sul GIOIELLIERE

Messaggio  Arkandil Dom 10 Apr 2011, 18:43

Allora Teo ti spiego, le pietre le trovi durante la fase di pratica delle abilità mentre effettui le ricerche di materie prime, quindi mentre raccogli la legna in foresta, oppure picconi la roccia in miniera, oppure cerchi le erbe, oppure tosi le pecore etc. etc.
Riguardo l'incontro con il Basilisco devi sapere che quando sei entrato in miniera hai selezionato esplora, si tratta della stessa azione che svolgi in foresta ma con la differenza che al di sotto del 20° livello ti piallano senza pietà. L'esplorazione (come già dovresti sapere) serve per i punti esperienza che ti fanno avanzare di livello, ma riguardo al tuo caso immagino che la discessa nei meandri della miniera fosse legata alla ricerca dei minerali nella speranza di trovare qualche pietra grezza, per fare ciò devi impugnare (indossare) un piccone ed appena entri nella miniera non cliccare su esplora ma seleziona la pagina del personaggio e come azione imposta "Minare".
Arkandil
Arkandil
Cavaliere
Cavaliere

Maschio Numero di messaggi : 1342
Età : 110
Località : Regno delle due Sicilie
Data d'iscrizione : 09.12.09

Torna in alto Andare in basso

Guida sul GIOIELLIERE Empty Re: Guida sul GIOIELLIERE

Messaggio  teo lo scaligero Dom 10 Apr 2011, 18:52

grazie, allora devo comprare il piccone, perchè a isuril fuori città c'è solo foresta,cimitero o discarica, non possiamo fare legna o tosare pecore,ma solo esplorare foresta....
devo anche cambiare città per trovare le pietre, da noi non ho mai trovato nulla
teo lo scaligero
teo lo scaligero
Mendicante
Mendicante

Maschio Numero di messaggi : 6
Età : 45
Località : verona
Data d'iscrizione : 05.03.11

Torna in alto Andare in basso

Guida sul GIOIELLIERE Empty Re: Guida sul GIOIELLIERE

Messaggio  Arkandil Dom 10 Apr 2011, 18:55

Ad Isuril puoi Cacciare in Foresta con l'arco per la ricerca di pietre grezze.
Arkandil
Arkandil
Cavaliere
Cavaliere

Maschio Numero di messaggi : 1342
Età : 110
Località : Regno delle due Sicilie
Data d'iscrizione : 09.12.09

Torna in alto Andare in basso

Guida sul GIOIELLIERE Empty Re: Guida sul GIOIELLIERE

Messaggio  Fabrizio Uguccione Dom 10 Apr 2011, 18:59

ma non è un tantino presto, il liv7, per iniziare con le abilita?
Fabrizio Uguccione
Fabrizio Uguccione
Cavaliere
Cavaliere

Maschio Numero di messaggi : 468
Età : 58
Località : ROMA
Data d'iscrizione : 17.03.11

Torna in alto Andare in basso

Guida sul GIOIELLIERE Empty Re: Guida sul GIOIELLIERE

Messaggio  Ronon Lun 11 Apr 2011, 01:10

Due appunti

Per cercare materie prime devi prima aver studiato l'abilità corrispondente. Non vorrei scoraggairti ma hai iniziato con l'bilità più complicata e temo abbia buttato via tempo e denaro ..... almeno per molto tempo.

Riguardo ai dubbi di Messer Uguccione, ti do perfettamente ragione se si è all'interno di una casata e le cose si fanno con intenti comuni ma se sei single puoi fare quel che vuoi il gioco non vieta nulla. Il mio consiglio comunque è sempre di iniziare con le abilità verso il liv 15 quando esplorare diventa un po più complicato Razz
Ronon
Ronon
Cavaliere
Cavaliere

Maschio Numero di messaggi : 748
Età : 47
Data d'iscrizione : 09.07.09

Torna in alto Andare in basso

Guida sul GIOIELLIERE Empty Re: Guida sul GIOIELLIERE

Messaggio  Derfel Cadarn Lun 11 Apr 2011, 14:35

Inoltre se non ricordo male, devi anche avere una certa % (60/65???) nella ricerca di materie prime prima di riuscire a trovare le pietruzze.
scratch

Comunque nella Casata potresti trovare chi lo ha già tale livello, perciò te le può passare benissimo lui per incominciare a sviluppare l'abilità con la pratica.
Wink
Derfel Cadarn
Derfel Cadarn
Cavaliere
Cavaliere

Maschio Numero di messaggi : 538
Età : 58
Località : Genova - Zena La Superba
Data d'iscrizione : 06.11.10

Torna in alto Andare in basso

Guida sul GIOIELLIERE Empty Re: Guida sul GIOIELLIERE

Messaggio  Kalisto Dalenen Lun 11 Apr 2011, 15:53

Derfel Cadarn ha scritto:Inoltre se non ricordo male, devi anche avere una certa % (60/65???) nella ricerca di materie prime prima di riuscire a trovare le pietruzze.
scratch

Comunque nella Casata potresti trovare chi lo ha già tale livello, perciò te le può passare benissimo lui per incominciare a sviluppare l'abilità con la pratica.
Wink

No le trovi anche con 50% (sotto ovviamente non ho provato studiando), solo che molto molto più raramente.
Kalisto Dalenen
Kalisto Dalenen
Paladino
Paladino

Maschio Numero di messaggi : 1322
Età : 37
Località : Ravenna
Data d'iscrizione : 02.10.09

Torna in alto Andare in basso

Guida sul GIOIELLIERE Empty Re: Guida sul GIOIELLIERE

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.